Chi siamo
 
La Comunità Montana Valli del Verbano, le scuole primarie e secondarie di I grado di Luino, Dumenza e Maccagno (appartenenti all’Istituto comprensivo statale Bernardino Luini di Luino) sono i protagonisti di quest’avventura, sostenuta dal finanziamento della Fondazione Cariplo.
Antichi pascoli, alpeggi, boschi, secolari centri montani, rive di lago sono un patrimonio irrinunciabile da custodire e far vivere con amore, passione e rispetto.
L’Ics Luini, da anni, promuove con convinzione la conoscenza del territorio circostante per offrire a bambini e ragazzi occasioni uniche di crescita nel rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è la formazione di cittadini consapevoli del patrimonio naturale, paesaggistico, storico e artistico che li circonda e dei valori ad esso strettamente legati.
Fondamentali a questo proposito sono le uscite sul campo, organizzate grazie all’insostituibile collaborazione della sezione Cai di Luino e all’indispensabile sostegno economico dei comuni di Luino, Maccagno e Dumenza. La Comunità Montana Valli del Verbano ha una lunga tradizione di attenzione all’ambiente, alla cultura della montagna e alla didattica ad essi collegata.
La collaborazione tra l’ente e la scuola (resa possibile anche dai fondi stanziati dalla Fondazione Cariplo) ha portato anche alla creazione di questo lavoro.
Si tratta di un sito didattico e turistico.
Alunni e insegnanti potranno trovarvi spunti validi per conoscere da vicino i diversi aspetti del territorio.
I turisti saranno guidati alla scoperta di alcuni dei percorsi più belli.
Si tratta solo di alcuni esempi che certo non esauriscono le numerose opportunità offerte da queste valli. Brevi schede, corredate da foto e filmati, illustrano piante, animali, ambienti, paesaggi, tracce della presenza dell’uomo, testimonianze dell’attività umana ecc., visibili lungo i percorsi proposti. C’è infine una parte generale che raccoglie informazioni e curiosità di vario tipo.
Buon ‘viaggio’!