Asilo nido

L’asilo nido delle Valli del Verbano è stato inaugurato a novembre 2010 ed il servizio è in funzione da settembre 2011.

PROGETTO
L’edificio da adibire ad asilo nido è stato dimensionato per poter ospitare 20 lattanti e 40 divezzi. Il dimensionamento delle varie unità che compongono la struttura è stato progettato seguendo le disposizioni di Normativa e linee guida vigenti e concordato con il competente ufficio territoriale ASL, nonché tramite tavolo di lavoro con gli educatori, al fine di garantire uno spazio funzionale ad ogni bimbo.

EDIFICIO
Sotto il profilo architettonico la struttura si sviluppa su un unico piano su un’area planometrica. Questa presenta volume pulito e rigoroso all’esterno che esplode all’interno in un caleidoscopio di forme e di colori.

Sono stati ridotti al minimo i corridoi, privilegiando la soluzione di collegare i vari ambienti tra loro, escludendo le zone di riposo, al fine di massimizzare gli spazi vivibili. Per garantire adeguata aeroilluminazione dei locali sono state realizzate ampi e molteplici aperture finestrate, con protezione tramite sistema a “brisè soleil” automatizzati, integrati da impianto di ventilazione forzata, in grado di assicurare i necessari ricambi d’aria anche a struttura completamente chiusa

ESTERNO
In prossimità dell’accesso principale al fabbricato è stata realizzata una pensilina di dimensioni importanti, al fine di poter ricavare sia alcuni posti auto coperti, tra i quali sono compresi i posteggi per disabili, per creare una zona di ingresso alla struttura al riparo dalle intemperie. Le aree esterne all’edificio sono realizzate in parte a prato piantumato ed in parte pavimentate per consentire l’uscita dei bambini anche dopo che è piovuto.

IMPIANTI
La moderna struttura è provvista di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ed una pompa di calore per la climatizzazione dell’aria. Tutti gli elementi tecnici ed impiantistici inoltre sono stati ubicati in un corpo di fabbrica accessorio, staccato dal principale ma comunque nelle immediate vicinanze.

ARREDI
I mobili ergonomici in legno trattato con prodotti sicuri per la salute del bambino provengono da boschi in cui è stata garantita una gestione sostenibile delle foreste garantita dalla certificazione FSC o PEFC.


Ultimo aggiornamento: