La mini guida alla raccolta rifiuti è stata realizzata da Comunità montana Valli del Verbano in collaborazione con la ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana per 32 Comuni del territorio.
L'opuscolo è in distribuzione in questi giorni insieme insieme al calendario 2014, al carton-box e olimax ed i sacchi per la raccolta della plastica ed è consultabile e scaricabile da questo sito.
Le 4R che fanno bene all'ambiente raccoglie indicazioni utili su come differenziare i rifiuti al fine di ridurre i costi per l'amministrazione pubblica e di conseguenza per i cittadini.
Viene proposta la regola delle 4R quale buona pratica per ridurre la quantità rifiuti e migliorare la differenziazione.
- Ridurre: consuma bene e con intelligenza (con meno sprechi);
- Riutilizzare: se puoi, dai una seconda vita alle cose;
- Riciclare: se una cosa la butti bene, può diventare una nuova materia;
- Recuperare: se una cosa la butti bene, qualcosa da essa si ottiene, che sia materia o energia..
Una serie di schede illustrano dove e come buttare gli oggetti quitidiani. Si utilizzano simboli e colori per essere facilmente consultabile e sono state tradotte anche in inglese, tedesco e arabo per andare incontro alle esigenze di turisti e cittadini stranieri.
La comunicazione anticipa i servizi introdotti dal 2014.
- la raccolta della carta si farà con il Carton – Box, il pratico contenitore in plastica, bianco da 50 lt, e la raccolta degli oli esausti della cucina avverrà con il contenitore Olimax. Entrambi i contenitori ti sono stati consegnati con questo opuscolo.
- verrà attivato l'Eco-Sportello, presso la sede della Comunità Montana Valli del Verbano, per darti e ricevere informazioni sui servizi legati alla raccolta dei rifiuti e per fare attività di educazione ambientale per i cittadini e i ragazzi.
- sarà attivato il sito www.dovelobutto.org/vallidelverbano dove troverai preziose informazioni su dove e come buttare i tuoi rifiuti.
- i centri di raccolta di Laveno Mombello, Cavona di Cuveglio, Porto Valtravaglia e Luino saranno aperti anche nella mattinata di domenica.